Mai senza l’altro

 

I nostri itinerari in Medio Oriente non eludono i conflitti che attraversano la regione. Non possiamo né vogliamo fare come gli struzzi! Desideriamo «toccare la vita», con tutto quello che questo comporta. Ciò significa incontrare e familiarizzarsi con la storia e le ferite delle «pietre vive» di oggi, senza paura né pregiudizi. Il nostro camminare infatti, lungi dall’essere solo visita alle pietre restituite dall’archeologia, porta a entrare in contatto con una realtà complessa, poliedrica, dai tratti anche duri, che chiede di essere accostata con partecipazione, ma anche con progressione.

Ciascuno di noi è corresponsabile nella costruzione della pace, che, come già diceva lo Pseudo Dionigi, è una «quiete brutale», un riposo senza sosta. Tanti fratelli e sorelle aspettano una nostra visita, il nostro ascolto, la condivisione di un pasto, la preghiera comune.

 

Pendagli di solidarietà

 

Regala gli antichi simboli delle prime comunità cristiane per sostenere i cristiani di Terra Santa.

I pendagli in argento sono realizzati in laboratori artigiani di Ramallah.

Ogni pendaglio è accompagnato da una spiegazione che decifra il simbolo.

Al pendaglio può essere accompagnata una collanina d’argento. Il costo totale è 20€ .

Il ricavato sostiene le opere sociali di Caritas Terra Santa.

«Pendagli di solidarietà» è un progetto promosso dalla Caritas del Patriarcato latino di Gerusalemme in collaborazione con AMO.

Per info e ordinazioni > cavallini.f@gesuiti.it

 

 

L’essere si trova donandosi.

La libertà si costituisce rischiandosi.

L’uomo nasce nel suo al-di-là.

(Michel de Certeau SJ)

Siti culturali e solidali

 

Cultura è solidarietà e solidarietà è cultura. Questa equivalenza è particolarmente evidente in Palestina. La visita dei luoghi, la scelta di soggiornare «oltre il muro» e la frequentazione dell’offerta culturale palestinese è ossigeno per la debole economia locale, incentrata sul turismo. La scelta di fermarsi in Palestina è un gesto di solidarietà nei confronti di un popolo che ha bisogno di condividere identità per garantire eredità.

 

 

This Wheek in Palestine
This Wheek in Palestine
Una vetrina su eventi, kermesse e progetti, finalizzati a far conoscere e preservare l’identità del popolo palestinese, con uno sguardo ai problemi di attualità.
Approfondisci...
Rozana
Rozana
Rozana è un’associazione non governativa ha lo scopo di costruire una rete di partner per promuovere lo sviluppo sostenibile e il turismo rurale responsabile a Birzeit e dintorni.
Approfondisci...
Visit Palestine
Visit Palestine
Guida nella terra palestinese, con segnalazione di tour, eventi, informazioni pratiche e negozio on line per promuovere l’artigianato palestinese.
Approfondisci...
Open Bethlehem
Open Bethlehem
Sito dedicato interamente a Betlemme e ai suoi progetti multimediali e non solo.
Approfondisci...